Matrimonio fai da te. Personalizza le tue nozze risparmiando

20 Ottobre 2015 Consigli e Trucchi, News

Realizza il tuo matrimonio ideale con un tocco personale grazie al fai da te. I coordinati di nozze sono una delle voci del matrimonio più dedicate al fai da te.

matrimonio fai da te

matrimonio fai da te

Il fai da te è sempre più presente nella vita di ogni giorno. Inizialmente visto come un metodo di risparmio, oggi il fai da te è divenuto una vera arte. Ottimo per la personalizzazione di vestiti, oggettistica, accessori, ecc.., il fai da te può essere impiegato per realizzare i dettagli che renderanno il proprio matrimonio indimenticabile per amici e parenti ma soprattutto che rappresenti e individui univocamente i due sposi.
Il fai da te è utilizzato per la realizzazione delle partecipazioni, dei portariso, dei porta confetti, del tableau de mariage, dei segnaposto e persino delle bomboniere.

Le partecipazioni fai da te possono essere create basandosi su uno stile classico oppure possono essere arricchite con dei gadget come perline, fiori, stelle marine, pizzi e merletti o anche con doni culinari come dolci o cioccolatini. Possono avere i tagli più disparati che vanno dalla forma a cuore all’essere suddivise in pezzi di puzzle da ricomporre.

I portariso sembrano essere una banalità, qualcosa a cui nessuno bada tranne che per prendere il riso fuori dalla chiesa, ma non è così! I portariso devono trovarsi a casa di entrambi i giovani sposi prima che questi escano per andare in chiesa. Il riso simboleggia prosperità, fertilità, ricchezza e fortuna e proprio per questo accompagna i due sposi all’uscita da casa. I portariso fai da te, come i portaconfetti possono avere forme svariate che vanno dai classici sacchettini fatti con i veli alle scatoline o ancora da quelli a forma di cono a quelli a forma di cestino o cuore. Possono essere assemblati per costituire qualcosa di più grande come ad esempio un bel numero di pacchetti a forma di piramide possono essere affiancati a raggiera andando a costituire una torta; oppure sacchetti dai colori verde, giallo e bianco possono essere disposti dentro un cestino formando un fiore. Si può utilizzare carta di ogni tipo, anche fogli di giornale e si ci può sbizzarrire con la creatività e la fantasia. Importantissimo, per i porta riso fai da te, è che vi assicuriate che il riso sia stato abbondantemente lavato in acqua fredda e che tutto l’amido sia stato lavato via per evitare di macchiare i vestiti durante il lancio. Oltre al riso nei porta riso fai da te è possibile mettere delle monetine e dei petali di rosa acquistabili anche su ebay.

Per quanto riguarda il tableau de mariage e i segnaposto fai da te sono una new entry nel mondo del matrimonio. Il tema viene scelto dagli sposi in base alle loro passioni, alle loro preferenze, o semplicemente in base a tutto ciò che li rappresenta di più. I temi possono essere floreali, romantici, viaggi, cantanti, scrittori, artisti, pittori, ma anche rock band o addirittura canzoni, mappe di città come Londra o New York o in stile country, legato al mare o alla campagna. I segnaposto fai da te possono essere associati al tema quindi fiori, quadretti, cd, stelle di mare, ma anche mantenere uno stile classico.

Il fai da te permette di dare un tocco in più per essere unici. Le bomboniere sono le protagoniste della parte finale del giorno del matrimonio e anche loro hanno un ruolo principale, è il simbolo che lascia ad amici e parenti il ricordo di quel giorno e della famiglia che si è venuta a creare. Le bomboniere fai da te stanno iniziando a diffondersi recentemente nel mondo del matrimonio anticipate solamente dalle bomboniere solidali dove l’importo che verrebbe speso per la realizzazione di queste viene devoluto in beneficenza. Le bomboniere fai da te nascono dall’esigenza di lasciare un ricordo che non sia un oggettino da mettere in mostra e spolverare ma che sia qualcosa di utile da poter riutilizzare. Per questo molto gettonati sono i vasetti con chiusura ermetica contenenti i confetti o già pieni di marmellata, oppure dei barattolini con delle spezie, e aromi vari o degli alberelli come bonsai, o candele e profumazioni varie per la casa.