Riti nuziali per rendere il vostro matrimonio più suggestivo

14 Aprile 2016 Consigli e Trucchi, News
Riti nuziali? Quante di voi hanno sentito parlare del rito dell’incoronazione e della velazione? Riti di tradizione ortodossa dal forte carattere simbolico che sempre più spesso gli sposi richiedono anche nel matrimonio cattolico o civile…

Riti nuziali

Riti nuziali? Quante di voi hanno sentito parlare del rito dell’incoronazione e della velazione? Riti di tradizione ortodossa dal forte carattere simbolico che sempre più spesso gli sposi richiedono anche nel matrimonio cattolico o civile…

Con la revisione del rito del matrimonio del 2004, la Chiesa prevede di poter aggiungere al rito nuziale tradizionale, altri due riti: il rito della velazione o quelli dell’incoronazione. Si tratta di celebrazioni particolarmente suggestive, estremamente coinvolgenti per gli sposi e per tutti i presenti, che regaleranno un momento di grande pathos alla vostra cerimonia nuziale.

La velazione. Tra i riti nuziali, la velatio o velazione è senz’altro uno tra i più emozionanti. Il rito si svolge durante la preghiera di benedizione agli sposi e vengono coinvolte anche le persone più care alla coppia che si sta per unire nel sacro vincolo del matrimonio. Infatti, genitori o i testimoni tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi mentre il sacerdote pronuncia una preghiera e dà la benedizione. Nel rito della velazione, il velo rappresenta lo spirito santo che proteggerà gli sposi nella loro vita matrimoniale.

Riti nuziali

L’incoronazione. Altrettanto simbolico tra i riti nuziali è il rito delle corone o incoronazione. L’incoronazione è un rito caratteristico della tradizione ortodossa che la celebrazione cattolica ha adottato per arricchire la cerimonia nuziale di un momento molto intimo per la coppia e i loro cari. I futuri sposi si dovranno preoccupare di preparare due coroncine intrecciate, costituite da materie prime vegetali o minerale, a simboleggiare la vicinanza tra Natura e Dio. Durante la cerimonia nuziale il sacerdote poggia le coroncine sulla testa degli sposi pronunciando una preghiera di benedizione nella quale, gli sposi, si donano l’un l’altro per essere incoronati nella Gloria del Signore.

Riti nuziali

Ma non è finita qui con i riti nuziali! Ci sono anche il rito delle candele e il rito della sabbia! Questi ultimi vengono utilizzati per lo più nelle cerimonie civili e sempre più spesso vengono scelti dalle coppie che non voglio rinunciare alla ritualità simbolica anche per le proprie nozze al Comune.

Rito delle candele. Questo rituale, chiamato anche rito della luce o cerimonia delle candele, si svolge durante la celebrazione dopo lo scambio degli anelli. Gli sposi prendono ciascuno una candela accesa e insieme ne accendono una terza, più grande, simbolo dell’unione indissolubile delle due anime. Alcune coppie scelgono di recitare un testo proprio, come uno scambio di promesse.

Rito della sabbia. Tra i riti nuziali più apprezzati c’è infine l’esotico rito della sabbia, che si può fare sia durante la cerimonia religiosa (se il parroco è d’accordo) o durante la cerimonia civile o presso la location di nozze. Il rito della sabbia è un rito simbolico e prevede che gli sposi versino contemporaneamente, tramite due vasi, della sabbia di diverso colore all’interno di un terzo vaso, più grande. La sabbia così si amalgama, creando suggestive onde di colore a rappresentare la futura vita insieme, l’unione delle anime che inizia nel momento in cui si diventa marito e moglie.

Riti nuziali

E voi quale sceglierete per le vostre nozze?

Fonte: WeddingsLuxury